La Ciclabile Spoleto Norcia

Ci troviamo in Val Nerina, nel cuore della Regione Umbra, e più precisamente lungo un vecchio collegamento che permetteva di collegare Norcia con Spoleto. Questa ferrovia è definita come un'opera imponente, chiamata anche "il Piccolo Gottardo".
Dopo vari progetti entra in operatività nel 1926 e fino al 1968 ha tenuto collegate zone di montagna con la città di Spoleto.

Percorreremo l'intero tracciato aperto e ciclabile, da Spoleto a Borgo Cerreto.
L'opera che ci si apre davanti è imponente e all'avanguardia per quando riguarda le soluzioni ingegneristiche, con gallerie elicoidali per superare o perdere quota.

L'ambiente fluviale è ricchissimo di vegetazione e la parte storica lungo il percorso ci sorprenderà assai, a parte le vecchie stazioni che sono "una chicca", si incontrano paesini di una bellezza come Piedipaterno, Castel San Felice, Sant'Anatolia di Narco.

Trek e Bike provvederà, se serve, al trasporto della bicicletta a coloro che non sono adeguatamente attrezzati, prendere accordi al momento dell'iscrizione (possibilità anche di noleggio, anche assistita).

DATI ESCURSIONE:
- Lunghezza: 50/70 km
- Dislivello: 600 mt
- Quota massima: 740 m
- Difficoltà: Facile / Medio
- Durata, soste escluse: 4/5 h

Ritrovi e Partenze
in base ad accordi puntuali con il gruppo

Materiale personale:
Mountain Bike o Gravel, casco, borraccia, guanti, occhiali, abbigliamento adeguato alla stagione, kit per le piccole riparazione (forature), piccolo zaino. Da tenere in auto / pullman un ricambio completo d'indumenti.

Possibilità di fornitura della bicicletta, anche assistita (fornire altezza dei componenti del gruppo)

Info ed Iscrizioni:
- segreteria +39 3316019243 (anche whatsapp).
- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guida
- Guida Cicloturistica

Costi e modalità di iscrizione:
al momento della richiesta verrà fatto un preventivo in base alle soluzioni logistiche richieste, si raccomanda di prendere visione del consenso informato che deve essere firmato da tutti i partecipanti.
Se necessita l'organizzazione tecnica ci appoggiamo ad Esitur Tour Operator

Nota: la guida si riserva il diritto di variare il percorso o l’intera escursione qualora venissero meno le condizioni per la tutela della sicurezza del gruppo.

Caratteristiche

Gruppo montuoso

Appennino Umbro/Marchigiano

Area geografica

Umbria

Difficoltà

M - Medio

Durata

Giornaliero