Piaggiasecca e Lo Sturo della Piscia

Nessuna volgarità: è solo il nome di un luogo magico, impervio e poco conosciuto del versante marchigiano del Monte Cucco!
Partendo dal piccolo paesino di Piaggiasecca, che gli abitanti hanno trasformato in una sorta di “museo della civiltà contadina a cielo aperto”, raggiungeremo questa spettacolare cascata di 15 metri!
Dopo aver guadato il ruscello, andremo alla ricerca di borghi oramai quasi disabitati, con il panorama via via sempre più ampio e l’imponente massiccio del Catria a farci da sfondo.

 DATI ESCURSIONE:
- Itinerario: anello
- Lunghezza: 11km
- Dislivello: 700mt
- Quota massima: 738mt
- Livello escursione: E
- Durata, soste escluse: 4h
- Adatta ai bambini dagli 8 anni in su, accompagnati da un genitore, che se ne assume la responsabilità.
- Cani ammessi, a guinzaglio.

 PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- Ritrovo ore 9:30 presso Bar alimentari Scotini, frazione Bastia 31, 60044, Fabriano (AN)
- Ore 10:00 direttamente a Frazione Piaggiasecca, 60041, Sassoferrato (AN).
Verranno fornite coordinate Maps al momento della prenotazione.

 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarpe da trekking, maglia termica, pile o maglioncino, giacca a vento, pantalone lungo, guanti e cappello, thermos con bevanda calda, pranzo al sacco.

 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, ghette, barrette energetiche o frutta secca, macchina fotografica, binocolo, un ricambio da tenere in macchina.

 COME PARTECIPARE:
La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi entro le ore 12 di sabato 1 febbraio, tramite:
- Telefono: Giacomo 3202137654 (anche whatsapp).

”Like”, “Parteciperò”, “Mi Interessa” non sono da intendersi quali conferma alla partecipazione.

Guida: Giacomo Giorgi
- guida naturalistica della regione Marche associata AIGAE
- guida ufficiale Parco della Gola della Rossa e di Frasassi
- guida ufficiale Parco del Conero

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20€ gli adulti, 10€ i minori.

 Nota: la guida si riserva il diritto di variare il percorso o l’intera escursione qualora venissero meno le condizioni per la tutela della sicurezza del gruppo.

Caratteristiche

Gruppo montuoso

Parco del Monte Cucco

Area geografica

MarcheUmbria

Difficoltà

M - Medio

Data

2 Febbraio 2025

Durata

Giornaliero